Club Lions aderenti al tema di studio dei Popoli Indigeni


Per partecipare alla raccolta firme, o organizzare un incontro-convegno sui Popoli Indigeni, si prega di contattare la coordinatrice socia Lions Raffaella Milandri al 335 6126630 o di scrivere a raffaellamilandri@gmail.com.

lunedì 15 aprile 2013

PETIZIONE PER LA GIORNATA MONDIALE DEI POPOLI INDIGENI


Ecco la petizione per questo obiettivo molto importante. 
Se vuoi sottoscrivere, o raccogliere firme per questa causa, invia una email a 
raffaellamilandri@gmail.com


Al Segretario Generale delle Nazioni Unite
UN Secretary General Ban Ki-moon
760 United Nations Plaza , SA1B15
New York, NY 10017

Al Presidente della Repubblica Italiana
Presidenza della Repubblica
Piazza del Quirinale
Palazzo del Quirinale, 00187 Roma

Al Papa Francesco
Segreteria di Stato della Santa Sede Palazzo Apostolico Vaticano
00120 Città del Vaticano

United Nations Special Rapporteur on the rights of indigenous peoples

c/o OHCHR-UNOG Office of the High Commissioner for Human Rights
Palais Wilson 1211 Geneva 10, Switzerland

Expert mechanism on the rights of indigenous peoples
Office of the High Commissioner for Human Rights
Palais des Nations CH-1211 Geneva 10, Switzerland

Secretariat of the Permanent Forum on Indigenous Issues (SPFII)
Division for Social Policy and Development, DESA United Nations Room S-2954 
New York, NY 10017, USA



Oggetto: Petizione popolare a sostegno della Giornata Mondiale dei Popoli Indigeni

I Sottoscritti cittadini italiani aderiscono alla presente petizione, promossa dalle Associazioni Lions Club Host e Lions Club Truentum di San Benedetto del Tronto, per sollecitare l’istituzione di una Giornata Mondiale dei Popoli Indigeni, importante strumento di sensibilizzazione per la tutela dei diritti umani dei popoli indigeni.

Come le SS.LL. certamente sanno bene, esiste già una Giornata Internazionale dei Popoli indigeni, celebrata il 9 agosto, proclamata per la prima volta dalla Assemblea Generale dell'ONU a dicembre nel 1994 affinché fosse celebrata ogni anno per tutta la durata del primo Decennio Internazionale dedicato ai Popoli indigeni (1995 – 2004). Nel 2004 l’Assemblea ha proclamato un secondo Decennio internazionale, dal 2005 al 2015.

Petizione popolare a sostegno della Giornata Mondiale dei Popoli Indigeni

I Sottoscritti cittadini italiani chiedono che la Giornata Internazionale, creata per due decenni, diventi Giornata Mondiale dei Popoli Indigeni in modo permanente e universale. La cultura, gli usi e le tradizioni, la religione, la lingua di questi popoli sono Patrimonio dell'Umanità e di tutti noi. Essi sono a serio rischio di estinzione per lo sfruttamento senza scrupoli delle loro terre e risorse , e sono soggetti a continue violazioni dei diritti umani. Inoltre , spesso sono vittime di un turismo dissennato e irresponsabile che li sfrutta senza dare nulla in cambio.

I Sottoscritti ritengono che l’impegno per proteggere i popoli indigeni dalle aggressioni esterne determinate quasi sempre da spietati interessi economici, la custodia delle loro tradizioni millenarie, dei modi di vita e di sviluppo loro propri, nonché la conservazione e lo sviluppo della propria identità, della propria lingua e della propria religione, nell'ambito degli Stati in cui vivono, costituiscano doveri per tutti gli esseri umani, le comunità e le Istituzioni consapevoli che la pace e la salvaguardia del Pianeta possono essere assicurati solo attraverso il riconoscimento universale di tutti i diritti umani e dell’autodeterminazione di ogni popolo.

Tutto ciò premesso i Sottoscritti chiedono alle SS.LL. di operare affinchè si proclami questa Giornata Mondiale dei Popoli Indigeni, che non costituirà solo un doveroso atto di solidarietà verso chi continua a vedere conculcati i propri diritti fondamentali ma porterà ai popoli indigeni anche una visibilità concreta e immediata, sensibilizzando l' opinione pubblica mondiale come del resto sollecitato dall'ONU stessa in vista della Assemblea Mondiale dei Popoli Indigeni del 23 e 24 settembre 2014.


THE INTERNATIONAL ASSOCIATION OF LIONS CLUBS
DISTRETTO 108 A ITALY

LIONS CLUB HOST LIONS CLUB TRUENTUM
SAN BENEDETTO DEL TRONTO



Nessun commento:

Posta un commento